Batteria di un aspirapolvere robot

Le aspirapolveri robot sono una vera necessità in quasi ogni casa. Di sicuro si tratta di un prodotto in grado di aiutare – e non di poco – chi è solito espletare le pulizie domestiche quotidiane. Se però vogliamo ottenere dei risultati tangibili e ottimali sarà bene valutare al meglio che tipo di aspirapolvere robot acquistare. I fattori da valutare sono molti, e per conoscerli nel dettaglio sarà sufficiente consultare guide specifiche come questa. Nelle prossime righe invece ci occuperemo di una caratteristica in particolare che ci può aiutare a scegliere un prodotto efficiente e adatto alle nostre esigenze. Parliamo della batteria dell’aspirapolvere, della sua tipologia, della durata e di altre peculiarità simili. Approfondiremo meglio di seguito.

Di solito possiamo trovare due tipi di batterie in commercio, per quanto riguarda le aspirapolveri robot. Ci sono infatti le Li-Ion e le Ni-MH.

Le batterie agli ioni di litio di solito sono considerate le più comode, in quanto si ricaricano in tempi davvero brevi. Inoltre non risentono del cosiddetto effetto memoria, ossia quel fenomeno che porta la batteria a scaricarsi pian piano ma incessantemente se siamo soliti metterla in carica quando la batteria non è del tutto scarica. Possiamo quindi caricare questo tipo di batterie anche quando hanno ancora un po’ di autonomia. Questo tipo di batterie restano inalterate: sono molto consigliate per coloro che devono pulire zone abbastanza estese, nel minor tempo possibile – e senza rischiare di doversi fermare per porre l’apparecchio sotto carica. Per cui i dispositivi con batterie del genere sono indicati anche per ampie stanze, e case di medie e grandi dimensioni.

Le batterie a Nichel metallo idruro invece tendono a rendere l’aspirapolvere ancor più pesante. Solitamente queste batterie soffrono invece dell’effetto memoria, per cui se scegliamo un prodotto con tale soluzione è bene ricordarsi di metterlo in carica solo quando la batteria è proprio allo zero percento. Gli aspirapolveri dotati di una batteria al Nichel metallo idruro sono piccoli e compatti. Sono ideali per pulire al meglio e velocemente una piccola porzione di superficie. Di solito con un’ora di tempo tali apparecchi trattano perfettamente circa 50 mq di superficie.

admin Autore